• +02-33510320
  • info@drsnc.it

Pulizia Silos

pulizia e sanificazione silos

I silos destinati allo stoccaggio di materie prime alimentari con il tempo formano residui sulle pareti o sul fondo che impediscono il normale scorrimento del materiale, oltre ad essere in certi casi fonte di colonie batteriche.

Si rende necessaria quindi una pulizia silos completa che ripristini l’efficienza e l’igiene interna del silo prima di immettere nuovo materiale.
Gli interventi di pulizia silos possono essere eseguiti raschiando le pareti o con un lavaggio con acqua ad alta pressione. In ogni caso la sicurezza degli operatori è preminente, perché oltre ad essere un lavoro in quota può essere soggetto a pericolose esalazioni di gas.

Pulizia silos in sicurezza

Quindi l’operatore incaricato della pulizia interna, dotato di maschera per la protezione delle vie respiratorie è agganciato ad un dispositivo di anticaduta, oltre ad un verricello con cavo in acciaio e un sistema automatico di bloccaggio, dotato di leva per il recupero dell’operatore, nel caso di malori e/o necessità, che viene sempre gestita dall’operatore esterno, il cui compito primario è di sorvegliare la sicurezza del collega impegnato nella pulizia.

Come avviene la pulizia

La raschiatura rimuove tutti i residui che si sono formati sulle pareti realizzando la pulizia completamente a secco. I detriti vengono raccolti sul fondo dove saranno aspirati. Questa pulizia si rende necessaria quando per diversi motivi non è possibile bagnare il silo o i tempi di stoccaggio non garantiscono la corretta asciugatura delle pareti.
Il lavaggio del silo, oltre che a rimuovere i detriti accumulati sulle pareti, pulisce in profondità la parete, igienizzando nel contempo il silo. Necessita di un tempo per l’asciugatura, ma il silo viene consegnato pulito e deterso in ogni sua parte interna, pronto ad entrare in funzione con rinnovata efficienza.
Il fondo del silo viene ripulito da un operatore all’interno, e i residui della pulizia delle pareti vengono aspirati con impianti per aree Atex dotati di tubi con prolunghe di 5/10 mt (a secondo dell’altezza del cono dal pavimento).

Disinfezione e sanificazione del silo

Per la disinfestazione e sanificazione del silo viene eseguito tramite l’applicazione a spruzzo lungo le pareti e sul fondo di biocidi micronizzati. In questo modo si garantisce la morte degli infestanti che dovessero sfuggire alle opere di pulizia e il silo potrà essere ricaricato dopo 12 ore.
L’esperienza maturata nella pulizia silos ci permette di ridurre i tempi dell’intervento, consentendo ai nostri clienti un fermo limitato per l’impiego del silo, oltre che a garantire il ripristino delle condizioni igieniche ottimali e il normale deflusso del materiale insilato.

Realizziamo la pulizia silos in aziende alimentari, agricole e farmaceutiche in tutta la Lombardia, fornendo un servizio puntuale e che risponde pienamente alla normativa per la sicurezza in vigore.
Per ogni problema di pulizia silos basta contattarci e un nostro tecnico eseguirà un sopralluogo cui seguirà la formulazione dell’intervento ottimale sia per il tipo di materiale insilato sia per la pulizia che si renderà necessaria.

Richiedi un preventivo

Cerchi una azienda specializzata nelle derattizzazione e disinfestazione a Milano? Operiamo a Milano e in tutta la Lombardia