• +02-33510320
  • info@drsnc.it

Disinfestazione scarafaggi Milano

disinfestazione scarafaggi milano

Disinfestazione blatte

I servizi di disinfestazione dalle blatte si rendono necessari in tantissime occasioni e in molti diversi contesti.
La stagione estiva è senza dubbio quella più “a rischio”, dal momento che nei mesi più caldi questi indesiderati “ospiti” tendono a presentarsi con maggior frequenza, ma anche in tutt’altri periodi dell’anno c’è la necessità di porre rimedio alla presenza di questi insetti.

A livello di senso comune le blatte, definite anche scarafaggi, sono di norma considerate degli insetti ripugnanti, ma questa non è la ragione principale per cui vengono richiesti degli interventi di disinfestazione specifici: le blatte infatti sono degli insetti pericolosi in quanto possono trasmettere all’uomo una vasta gamma di malattie, dall’epatite alla salmonellosi.

Come non sottolineare il fatto che questi insetti sono soliti vivere in ambienti estremamente sporchi, su tutti le fognature, non a caso nella grande maggioranza dei casi essi emergono dai tombini, da tubature o perfino da sanitari.

Alla luce di quanto visto, è evidente il fatto che laddove si dovesse rilevare la presenza di blatte un intervento di disinfestazione non è solo opportuno, bensì assolutamente necessario.

 

Disinfestazione blatte in casa a Milano

Se si ha la necessità di eseguire un intervento di disinfestazione dagli insetti in casa a Milano è vivamente consigliabile rivolgersi a un’azienda specializzata: sebbene in commercio esistano dei prodotti ad azione disinfestante, i risultati ottenibili non possono essere paragonati a quelli di un intervento professionale.

Quanto detto assume una rilevanza particolare per quel che riguarda la disinfestazione dagli scarafaggi a Milano: come detto in precedenza questi insetti costituiscono un serio pericolo per l’uomo, di conseguenza optando per delle soluzioni “fai da te” ci si esporrebbe a dei rischi tutt’altro che trascurabili.

Al di là di questo, ovviamente, rivolgersi a un’azienda specializzata nella disinfestazione dalle blatte a Milano è indispensabile anche per potersi garantire un risultato all’altezza.

La pericolosità delle blatte, unitamente alla loro altissima prolificità, al fatto di riuscire a rendere insalubri gli ambienti nell’arco di brevissimo tempo e soprattutto alla loro capacità di trasmettere malattie all’uomo anche per via indiretta, ad esempio contaminando degli alimenti, rende pressoché impossibile immaginare di ottenere un risultato valido tramite un intervento di disinfestazione di tipo non professionale.

Non è mai superfluo sottolineare che qualsiasi ambiente può essere infestato dalle blatte: sicuramente un contesto sporco e trascurato è maggiormente esposto a tale rischio, ma anche uno spazio interno pulito giornalmente e dall’igiene impeccabile non è affatto immune.
Le blatte infatti possono fare ingresso in un’abitazione o in qualsiasi altro ambiente interno delle modalità più disparate: da piccole fessure presenti in un muro, da tubazioni o altri elementi presenti nei bagni, da finestre e serramenti, o semplicemente possono avere accesso a uno spazio interno perchè si trasporta inconsapevolmente, all’interno del medesimo, un pacco o qualsiasi altro oggetto in cui è presente una blatta.

Purtroppo è sufficiente anche un solo esemplare affinché si verifichi un’autentica infestazione, allo stesso modo un solo insetto sa essere più che sufficiente per contaminare degli alimenti e, in generale, per rendere insalubre l’ambiente in questione.

 

 

Quali tipi di scarafaggi posso trovare in casa?

Non c’è che dire: individuare delle blatte in cucina o comunque degli scarafaggi in casa è davvero una sorpresa poco gradita, e affidarsi a un’azienda esperta è, come detto, la sola soluzione che può garantire un risultato di qualità.

Se ci si chiede in che modo si può contrastare la presenza degli scarafaggi non esiste un’univoca risposta: sicuramente è molto importante valutare nel dettaglio le caratteristiche dell’immobile da disinfestare, in modo da individuare i punti più critici, dunque quelli da cui gli insetti possono insinuarsi dall’esterno, e accostare così specifici correttivi alla disinfestazione propriamente intesa.

Allo stesso tempo bisogna considerare anche che non tutti gli scarafaggi sono uguali: considerando la sola Italia, infatti, le blatte sono presenti in tante diverse varianti, ognuna delle quali presenta specifiche caratteristiche ed abitudini comportamentali.
L’efficacia di un intervento di disinfestazione dalle blatte di tipo professionale è legata anche alla profonda conoscenza delle varie specie di scarafaggi che possono rendersi protagoniste di un’infestazione.

Ecco 3 specie di blatte decisamente consuete nel nostro paese:

 

Blatta germanica

La blatta germanica, il cui nome scientifico è blattella germanica, è una specie assai diffusa la quale si contraddistingue per delle dimensioni medio-grandi, un colore bruno e delle antenne vistose e molto mobili.

La blatta germanica è un insetto particolarmente ostico da contrastare: questi scarafaggi sono molto prolifici e resistenti, riescono a insinuarsi con grande facilità in abitazioni e altri ambienti interni, inoltre riesce a cibarsi in tanti modi diversi.
Questa specie di blatta è molto attratta dai residui di cibo, come anche delle semplici briciole posatesi sul pavimento, allo stesso modo si può alimentare di carta, saponi, dentifrici e tanti altri prodotti tipicamente domestici.

La disinfestazione dalle blatte germaniche richiede la cura contestuale di molti aspetti differenti; nella grande maggioranza dei casi i professionisti del settore scelgono di impiegare appositi veleni alimentari, oltre ad intraprendere altre operazioni parallele di primaria importanza quali quelle necessarie per scongiurare l’eventualità che questi insetti riescano a insinuarsi dall’esterno.

 

Blatta orientalis

Blatta orientalis è il nome scientifico di quello che viene comunemente chiamato scarafaggio nero, specie denominata in questo modo per via del suo colore scuro la quale si contraddistingue per delle dimensioni non particolarmente grandi e per le sue zampe molto forti.

Anche la blatta orientalis, definita anche come blatta orientale, è assai diffusa nel nostro paese, ed è un insetto che vive prettamente nelle fognature; alla luce di questo non desta stupore il fatto che la sua indesiderata presenza si manifesta, a livello domestico, soprattutto in bagno.

Per contrastare in maniera efficace la presenza della blatta orientalis è necessario richiedere uno specifico servizio di disinfestazione dagli scarafaggi neri: nella grande maggioranza dei casi per avere la meglio su questa fastidiosa specie si utilizzano veleni alimentari e prodotti professionali ad azione disinfestante da nebulizzare su pavimenti e superfici.

 

Blatta fuochista

La cosiddetta blatta fuochista è spesso chiamata blatta rossa, proprio per via della sua colorazione rossastra.
La blatta fuochista è una delle specie più grandi, presenta un corpo piuttosto affusolato ed è a considerata a giusta ragione uno degli scarafaggi più “domestici” in assoluto.

La casa rappresenta infatti l’ambiente ideale per questi fastidiosi insetti, i quali sono estremamente attirati dal cibo: per quanto riguarda questa specie, dunque, è molto elevato il rischio che possano verificarsi delle contaminazioni alimentari, e quest’eventualità deve essere scoraggiata in modo rigoroso, dal momento che le blatte possono veicolare delle malattie all’uomo anche in questa subdola modalità.

Nel caso in cui si dovesse riscontrare la presenza di questi insetti in casa, dunque, è sicuramente un buon suggerimento quello di gettare tutti gli alimenti che non erano stati adeguatamente sigillati, dopodiché è ovviamente necessario contattare un’azienda specializzata la quale possa eseguire un intervento di disinfestazione blatte rosse di qualità.

Per eseguire una disinfestazione dalle blatte fuochiste vengono utilizzati prodotti specifici, allo stesso tempo è molto importante chiudere eventuali fessure e qualsiasi altro “canale” che potrebbe essere utilizzato dall’insetto per accedere in casa dall’esterno.

 

Quanto dura la disinfestazione da scarafaggi?

La disinfestazione dalle blatte quanto dura? Chi necessita di un intervento di questo genere di pone ovviamente questa domanda, alla quale tuttavia non è possibile fornire una risposta precisa.

Come visto in precedenza le infestazioni di scarafaggi possono vedere protagoniste blatte appartenenti alle specie più disparate, ragion per cui possono variare in modo consistente anche le modalità di intervento.

I tempi per una disinfestazione dalle blatte sono destinati a variare anche laddove sia necessario associare all’utilizzo di prodotti specifici una serie di interventi di carattere strutturale, come ad esempio applicare dei siliconi per evitare che gli insetti possano avere accesso all’interno dell’immobile.

Quando si parla della disinfestazione blatte durata si fa infatti riferimento al servizio nella sua interezza, comprensivo delle fasi preliminari, della disinfestazione propriamente intesa, della pulizia e dell’igienizzazione e di quant’altro sia necessario per consegnare al cliente un ambiente impeccabile e perfettamente salubre.

Specificando le proprie necessità a dei professionisti si può sicuramente conoscere in modo preciso quanto tempo sarà necessario per l’esecuzione dell’intervento, ad ogni modo si può affermare senza esitazioni che i tempi per una disinfestazione dalle blatte non sono affatto lunghi, dunque il disagio legato alla momentanea indisponibilità dell’immobile è davvero minimo.

Richiedi un preventivo

Cerchi una azienda specializzata nelle derattizzazione e disinfestazione a Milano? Operiamo a Milano e in tutta la Lombardia